Ulteriori dispositivi di protezione ambientale.

Da anni sono presenti nello studio medico odontoiatrico due dispositivi Steril Air. A giorni ne arriveranno altri due di cui uno verrà installato in sala d’attesa.Il dispositivo è una unità di ricircolo agli UVGI (ultraviolet-germicidal-irradiation) per l’ abbattimento della carica batterica e virale.

L’azione germicida avviene attraverso l’abbattimento della carica microbica nell’aria in condizioni di sicurezza, sfruttando radiazioni UV a corta lunghezza d’onda (nello spettro delle UV‐C).

Dette radiazioni provocano la morte dei microorganismi riducendo così la carica batterica nell’aria.

Il funzionamento è basato su un sistema di ventilazione forzata a ciclo chiuso. L’aria aspirata nel modulo passa prima attraverso un filtro dove vengono bloccati gli inquinanti più grossolani, successivamente entra all’interno e va a contatto diretto con le radiazioni UV‐C che espletano la massima azione germicida. Infine l’aria viene espulsa dalla bocchetta di uscita determinando cosi l’abbattimento microbiologico ambientale.

Il grande vantaggio consiste nell’assoluta mancanza di pericolosità per l’uomo in quanto non si ha fuoriuscita di radiazioni UV‐C altrimenti dannose. L’apparecchio è in grado di trattare una portata di 120 m3/h; dopo circa 3 ore dalla sua installazione si raggiunge il 90% di abbattimento della carica batterica aerea.

Sicuro di fare cosa gradita ai nostri pazienti anche con questi ulteriori plus, ricordiamo che siamo dotati di tutti i DPI secondo la normativa vigente.