TECNOLOGIA LASER

Negli ultimi decenni l’utilizzo della tecnologia laser è stata introdotta in diversi settori della medicina e della chirurgia. Esistono diverse tipologie di laser che differiscono tra loro a seconda delle diverse lunghezze d’onda emesse e quindi hanno diversi utilizzi specifici.
Il laser (ovvero amplificazione di luce mediante emissione stimolata di radiazione) è in grado di colpire determinati tessuti – o cellule bersaglio – in modo selettivo, senza quindi danneggiare i tessuti circostanti. In medicina estetica gli utilizzi del laser sono molteplici in quanto è in grado di ridurre o eliminare difetti e inestetismi sia a livello dermatologico che vascolare.
In odontoiatria il laser viene impiegato per la biostimolazione dei tessuti, l’analgesia e il miorilassamento, la chirurgia orale, lo sbiancamento, il trattamento carie, l’endodonzia, la parodontologia, trattamenti preprotesici, stomatologia. Inoltre la tecnologia laser risulta particolarmente efficace nel trattamento del russamento, nel rilassamento e atrofia vaginale e nell’incontinenza urinaria.

PODOSCOPIO

Il podoscopio è uno strumento di valutazione dell’impronta plantare che coniuga la tradizionale valutazione dell’appoggio plantare con l’innovativa tecnologia laser. È composta da una pedana con un piano superiore trasparente, sul quale il paziente dovrà sostare, ed uno specchio inclinato posto sul piano inferiore che valuta la distribuzione dei carichi evidenziandone le anomalie. Dal piano superiore vengono poi proiettare delle linee laser verticali che rendono più semplice valutare le dismetrie delle gambe.

PEDANA STABILOMETRICA

La nostra pedana stabilometrica dinamica è in grado di oscillare sia latero-lateralmente che antero-posteriormente, riuscendo ad acquisire in modo contemporaneo ma separato i dati di pressione e movimento dei vettori forza di ciascun tallone e avampiede.

Questo perchè è costituita da due piattaforme gemelle fisicamente divise, che, acquisendo separatamente i dati di movimento e variazione di distribuzione del peso, permettono di controllare l’equilibrio del paziente interpretando il ruolo della caviglia e delle anche e restituendo così dati reali (kg), misurati e non calcolati.

PEDANA BAROPODOMETRICA

La pedana baropodometrica è un dispositivo costituito da una pedana con sensori applicati e collegati ad un sistema informatico. Attraverso questo esame viene valutato il comportamento generale del sistema tonico-posturale, determinandone la postura, il baricentro, la distribuzione del carico del corpo in statica e in dinamica (deambulazione) e la curva di svolgimento del passo.

IGIENE E STERILIZZAZIONE

Lo studio è dotato dei più moderni sistemi di sterilizzazione e di controllo della sterilizzazione:

  • Apparecchio ad ultrasuoni e lavaferri Miele per la pulizia dello strumentario
  • Asciugatrice ed impacchettatrice
  • 2 autoclavi con vuoto frazionato
  • Vari Test di verifica della sterilizzazione
  • Data Log, che trasmette tutti i dati delle due autoclavi su computer.
  • Mobili ad ultravioletti per il mantenimento in luogo controllato dello strumentario
  • Apparecchio di disinfezione dell’aria ad ultravioletti
  • Disinfezione delle zone operative con idonei disinfettanti a contatto

Inoltre lo Studio è dotato di Monitor Nellcorr Puritan Bennett per il controllo della temperatura del paziente, della pressione sanguigna, della saturazione di ossigeno, del battito cardiaco ed elettrocardiogramma a tre elettrodi; di strumenti di pronto intervento, bombola ad ossigeno; Defibrillatore semiautomatico.

Tutto il personale è abilitato alla rianimazione cardio polmonare con defibrillatore.

A salvaguardia della continuità delle terapie sopratutto chirurgiche, lo studio è dotato di un moderno gruppo elettrogeno che ne consente l’attività anche in caso di improvvisa mancanza di corrente.

Progettazione virtuale su TAC per chirurgia implantare

NobelGuide®™ è il concetto di trattamento ideale per All-on-4®™, perché ottimizza il posizionamento degli impianti per mezzo della diagnostica 3D, la pianificazione digitale del trattamento e la chirurgia guidata con una mascherina chirurgica.
Grazie alla tecnologia delle immagini TC 3D, il paziente insieme al dottore,potrà osservare il posizionamento virtuale degli impianti a seguito della pianificazione basata su criteri prostetici, offerti dal soft.
Grazie alla combinazione di un insieme di dati radiologici 3D, di modelli ossei 3D e della guida radiografica, si possono valutare la quantità e la qualità dell’osso, contrassegnare le strutture anatomiche vitali (nervo alveolare e seno mascellare) e posizionare gli impianti secondo le esigenze. Gli impianti posteriori inclinati, vengono posizionati mediante un’angolazione controllata e personalizzata.

RADIOGRAFIA BITE-WING

La radiografia bitewing è una particolare radiografia effettuata posizionando la lastrina all’interno delle arcate dentarie in modo che vengano impressionate sia le corone dei denti superiori che degli inferiori. Permette di rilevare la presenza di carie interdentali. Il nome deriva dal fatto che la lastrina endorale viene trattenuta all’interno delle arcate dentarie mordendo su una linguetta postagli perpendicolarmente.

DIAGNOcam

DIAGNOcam è uno strumento rivoluzionario nella diagnosi delle carie: sfrutta la struttura del dente e utilizza quest’ultimo come fotoconduttore. Simultaneamente, una videocamera digitale cattura il segnale trasmesso.
Con questo nuovo strumento lo studio Lisi potrà offrirvi immagini chiare, nitide e oggettive sullo stato di salute dei vostri denti. DIAGNOcam significa una maggiore sicurezza diagnostica, grazie ad immagini di una qualità elevatissima. Con KaVo DIAGNOcam potrete vedere le strutture anatomiche dei vostri denti che non possono essere evidenziate altrettanto bene con altri strumenti. In particolare, grazie a KaVo DIAGNOcam è possibile rilevare in modo molto più semplice e precocemente carie interprossimali ed occlusali. Inoltre, vi sarà possibile vedere carie secondarie anche in presenza di otturazioni, purchè – queste ultime – di dimensioni non troppo elevate.

Disinfezione ambientale Steril Air

Abbiamo aggiunto a quelli già presenti altre apparecchiature di sterilizzazione dell’aria Steril Air, perché l’igiene e la prevenzione sono da sempre fondamentali e oggi abbiamo ritenuto opportuno effettuare uno sforzo ancora maggiore per la sicurezza di tutti.

Sterilair Pro è una apparecchiatura Made in Italy per la disinfezione continua ed è sicura per le persone, perché non emette ozono o radiazioni. L’aria viene convogliata nella camera di sterilizzazione interna, che per irradiazione elimina tutta la carica microbica presente nell’aria. Non vi sono microrganismi immuni alle radiazioni germicide: spore, batteri, muffe, lieviti sono debellati da queste radiazioni e anche i virus subiscono la distruzione del loro DNA.
Non è un semplice depuratore ma un dispositivo che tratta biologicamente l’aria e sterilizza l’ambiente tramite onde ultraviolette. Il più efficace mezzo per la distruzione di microrganismi presenti nell’aria.

Aria pulita e sicura, per la massima tranquillità di tutti.

Rx Panoramico e Teleradiografo Planmeca e TAC Cone Beam

Nel nostro studio abbiamo scelto l’eccellenza di Planmeca Pro Max 3D, che consente di effettuare Tomografie del mascellare e della mandibola, articolazioni temporo-mandibolari, tomografie dei soli denti del giudizio, Bite Wing, tomografia del singolo dente per l’endodonzia, nonché radiografie panoramiche dentali complete e teleradiografie latero laterali e antero posteriori.

La tomografia computerizzata Cone Beam è uno strumento ormai indispensabile nella pianificazione del trattamento e nella diagnosi dell’implantologia e in particolare è fondamentale nelle tecniche di implantologia computer assistita. Ed è sempre più impiegata anche in altri campi dell’odontoiatria, come ad esempio l’endodonzia e l’ortodonzia: permette di ottenere immagini complete e dettagliate, restituendo agli specialisti una comprensione totale della realtà.

La qualità dell’immagine riveste un grande significato, ma è composta da piccole cose.

Abbiamo scelto inoltre di offrire la massima sicurezza, grazie alla possibilità di acquisire le immagini CBCT con un dosaggio di radiazioni molto basso per il paziente, e con la possibilità di acquisire immagini CBCT più precise grazie ad una modalità innovativa per rimuovere gli artefatti causati dal movimento del paziente.

Scanner intraorale 3 Shape Trios 4

Abbiamo deciso di dotarci dello scanner intraorale 3 Shape Trios 4, un innovativo strumento per la rilevazione dell’impronta dentale: ora è sufficiente introdurre il manipolo dello scanner all’interno del bocca e filmare, evitando le fastidiose impronte tradizionali. La tecnologia a fluorescenza consente inoltre di individuare possibili carie ai primissimi stadi di formazione, permettendo un intervento tempestivo che diventa prevenzione ancora prima che cura.

Le impronte dentali fatte in diversi momenti possono essere confrontate, in modo da verificare l’eventuale insorgere di problemi il prima possibile. Questa tecnologia ci permette anche di comunicare meglio, perché poter vedere concretamente quel che accade ai vostri denti vi permette anche di avere una comprensione più immediata del nostro lavoro specialistico.

Software Proface

Abbiamo scelto di associare alla tecnologia CBCT anche l’eccellenza del software Proface: un sistema fotografico del viso integrato per le unità di tomografia computerizzata Cone Beam.

Proface è progettato per soddisfare le diverse esigenze diagnostiche dei professionisti delle odierne cure maxillo-facciali e dentali, questa novità Planmeca è uno strumento molto efficace per la pianificazione pre-operatoria e le comparazioni post-operatorie

Offre un modo esclusivo per produrre un sistema fotografico del viso 3D e l’immagine CBCT con una singola scansione. È inoltre possibile, quando utile, creare separatamente una foto del viso 3D senza esporre il paziente ad alcuna radiazione.

Software Planmeca Romexis per trattamento delle immagini radiologiche digitali

I migliori strumenti devono essere associati alla migliore elaborazione, e abbiamo scelto la più potente piattaforma di software dentale in tutto il mondo: Planmeca Romexis.

Romexis infatti offre strumenti e funzioni per tutte le esigenze e specializzazioni, riunisce tutte le apparecchiature di Planmeca nello studio odontoiatrico e con la possibilità di monitoraggio in tempo reale contribuisce a rendere il nostro lavore sempre più efficace e più gradevole per voi.

La scelta di appoggiarci a questo eccellente software, soddisfa le nostre esigenze di imaging: con tutte le immagini 2D e 3D a portata di mano, è possibile per noi lavorare in tutta sicurezza e fornire a voi i migliori trattamenti.