

Secchezza, prurito, irritazione vaginale e dolore durante il rapporto sessuale (dispareunia)? Potresti soffrire di atrofia vaginale. Contattaci, abbiamo la soluzione che fa per te!
L’ atrofia vaginale è una condizione patologica femminile in cui le mucose vaginali e i tessuti genitali sono assottigliati. Colpisce circa il 50% delle donne in post menopausa e se non curata, si cronicizza con il passare del tempo. Incide drasticamente sulla qualità della vita e ha gravi ripercussioni sulla vita sessuale, già in parte compromessa dalla riduzione della libido legata alla carenza ormonale ( Il 67% delle donne che soffrono di atrofia vulvo vaginale evita l’intimità con il partner).
Quali sono le cause e i sintomi dell’atrofia vaginale?
L’atrofia vulvo vaginale è causata da un calo di estrogeni dopo la menopausa (naturale o indotta) quando cessa lo stimolo ormonale prodotto dalle ovaie. I sintomi principali sono un’importante riduzione della lubrificazione vaginale, che causa quindi secchezza vaginale, prurito vaginale, irritazione e dolore durante il rapporto sessuale (dispareunia).
Ci sono soluzioni per l’atrofia vaginale?
Esistono trattamenti, comunque considerati inefficaci dal 40% delle donne, come il trattamento ormonale sostitutivo per via sistemica o la terapia estrogenica vaginale locale, affiancati da lubrificanti non ormonali.
Oggi il Santec Laser, grazie al trattamento RenovaLase TM, consente una terapia non ormonale efficace e sicura per migliorare lo stato delle strutture vaginali anche nelle donne che hanno subito un intervento chirurgico per tumori ormono-dipendenti. Il trattamento Laser agisce sui meccanismi che portano all’atrofia vaginale eliminando prurito, irritazione ed il dolore legato al rapporto sessuale.
Si può smettere di avere secchezza, prurito e dolore?
Noi ti possiamo aiutare: nel nostro Studio effettuiamo trattamenti Laser di ultima generazione capaci di attuare un ripristino funzionale delle strutture vaginali in modo completamente sicuro ed indolore e di conseguenza contenere o ridurre completamente l’atrofia vulvo vaginale.
I trattamenti vengono effettuati da una Dottoressa Medico Chirurgo specialista in Ostetricia e Ginecologia