Gengive sane essenziali per intraprendere un trattamento protesico

Un tessuto gengivale sano, se da un lato consente di ottimizzare la percezione estetica del complesso dento-gengivale, dall’altro costituisce un prerequisito essenziale per intraprendere qualsiasi trattamento protesico. L’infiammaione gengivale, oltre a minare l’integrità biologica parodontale, determina una modifica sia del colore dei tessuti che della loro tonicità, alterando significativamente l’aspetto estetico dento-gengivale. A causa del processo infiammatorio la gengiva può assumere una colorazione più rossastra e perdere il suo caratteristico aspetto a buccia d’arancia ed il suo spessore sottile per acquisire un aspetto più teso e lucido. E’ necessario ricordare che il colore rosa non testimonia, come purtroppo spesso si crede, lo stato di buona salute dei tessuti. Gengive apparentemente sane possono, infatti, nascondere difetti parodontali profondi. Il segno inequivocabile della presenza di infiammazione è rappresentanto dal sanguinamento al sondaggio parodontale. Prima di procedere con qualsiasi fase protesica risulterà, quindi, fondamentale eseguire il sondaggio parodontale ed inserire il paziente in uno scrupoloso programma di igiene sia ambulatoria che domiciliare.

Nel nostro ambulatorio viene eseguita, ove necessario, una pulizia sotto gengivale mediante l’utilizzo del laser. Quest’ultimo,  senza l’utilizzo dell’anestetico, rimuove il tartaro sotto gengivale e decontamina la tasca parodontale favorendo in tempi brevi la guarigione del parodonto.

Il rispetto dei tessuti gengivali durante tutte le fasi operatorie (preparazione dentale, ribasatura dei provvisori e presa delle impronte), unito alla precisione marginale, all’adeguatezza del contorno ed ai periodici controlli di igiene orale professionale, garantirà l’indispensabile mantenimento della salute gengivale.

Per ulteriori informazioni potete contattarci al numero: 0464-480647 oppure visitare il nostro sito www.paololisi.it