Cos’è l’incontinenza urinaria da sforzo?
L’incontinenza urinaria da sforzo è un problema molto frequente tra le donne. Le stime dicono che ne soffrono tra il 4% e il 14% delle giovani donne, e tra il 12% ed il 35% delle donne più adulte. E’ definita come una perdita involontaria di urina duranti le normali attività quotidiane. In particolar modo accade quando si tossisce, si starnutisce o durante l’attività fisica.
Quali sono le cause dell’incontinenza femminile?
L’incontinenza urinaria femminile si verifica quando avviene un indebolimento dei muscoli e dei legamenti del pavimento pelvico, che causa una condizione chiamata ipermobilità uretrale (l’uretra non si chiude correttamente), oppure dal prolasso dell’utero stesso e conseguente diminuzione dei livelli di estrogeni. Infine, anche il processo di invecchiamento provoca un generale indebolimento dei muscoli dello sfintere uretrale e una diminuzione della capacità della vescica, che possono causare perdite di urina involontarie.
Ci sono soluzioni per l’incontinenza urinaria?
Oltre a soluzioni “naturali”, e quindi potenzialmente poco efficaci, come il perdere peso o gli esercizi muscolari pelvici (esercizi di Kegel), esiste un trattamento in grado di trattare l’incontinenza urinaria da sforzo lieve e moderata per la quale un intervento chirurgico non è indicato: Santec Laser con il trattamento IncontiLaseTM . Il trattamento con Santec Laser ripristina il collagene e la vascolarizzazione vaginale aumentando il tono muscolare, la forza ed il controllo colontario della muscolatura della vagina: il rafforzamento di queste strutture determina un miglior supporto dell’uretra e della vescica, migliorando la continenza urinaria.
Chiara Moscatelli
Ginecologa, medico-chirurgo, specialista in ostetricia
Dubbi? Scrivimi!
Cliccando su “INVIA” dichiari di aver letto ed accettato la politica sul trattamento dei dati
Richiedi una visita, totalmente gratuita e senza impegno